AGRICOLTURA NATURALE

Canapaio lariano. Sinergia dal basso

Acqua con consapevolezza

Utilizziamo particolari tecniche che garantiscono risparmio idrico e maggior salute delle piante.

Attenzione per l'ambiente

Innovativi prodotti made in Italy e pratiche specifiche per migliorare i terreni dove coltiviamo.

CHI SONO

Filippo Ponti

Mi chiamo Filippo Ponti, classe 1987 , la forte attrazione per tutto ciò che è naturale e che ha un legame ancestrale con l’essere umano mi ha portato ad interessarmi alle tecnologie naturali con matrice vegetale, partendo proprio dalla canapa che da sempre mi accompagna come risorsa a 360 gradi per affrontare svariati aspetti della vita quotidiana.

Avendo lavorato sin da giovane età in azienda edile di famiglia, ho compreso inoltre il potenziale di questa pianta legato al mondo delle costruzioni, e poiché i suoi usi possono essere molteplici ho deciso, guidato dalla forte attrazione per questa risorsa e dalla passione per la sua coltivazione, di avviare una start up agricola focalizzata sulla produzione di Cannabis, e la realizzazione di prodotti naturali per il benessere.

Canapaiolariano, sinergia dal basso!

FILIERA TRACCIATA DAL SEME ALL'ARTICOLO FINALE

Prodotti per il benessere naturali al 100% ecosostenibili

2020
ANNO DI FONDAZIONE
100%
ECOSOSTENIBILE
100%
HOME MADE
100%
MADE IN ITALY

Parola d’ordine: ECONOMIA CIRCOLARE!

Sistema economico autorigenerante ed ecosotenibile, nonché ecosolidarietà sinergica con le altre piccole realtà economiche del territorio

Specifica attenzione sull’ambiente

La terra ha per natura delle zone dette geopatogene, dove spesso si sovrappongono punti energetici di natura cosmo tellurica capaci di influenzare negativamente tutti gli organismi viventi. A questo si aggiunge l’inquinamento elettromagnetico che sappiamo essere un importante tematica attuale, per questo impieghiamo innovativi prodotti made in Italy, e pratiche specifiche capaci di migliorare l’ambiente di lavoro e di conseguenza i terreni dove coltiviamo, apportando sotanziali benefici all’insieme.

Agricoltura naturale

Utilizziamo tecniche lavorative che vanno a preservare l’ecosistema, praticando agricoltura naturale, il suolo prima di tutto va mantenuto vivo e ricco di microrganismi, impiegando l’importante ruolo delle consociazioni sinergiche.

Studiamo ed osserviamo tutte le specie animali presenti per raggiungere un equilibrio naturale imparando ad applicare una “lotta integrata” senza alcun utilizzo di prodotti chimici.

Utilizziamo l’acqua con una nuova consapevolezza

Anni fa il precursore Masaru Emoto ci ha illuminato sulle proprietà dell’acqua viva, oggi abbiamo davanti un immenso mare di nuove possibilità, riscoprire un elemento così fondamentale apre a grandi risorse.

Siamo in costante studio ed utilizziamo particolari tecniche che garantiscono risparmio idrico e maggior salute delle piante, conferendo quindi al raccolto una qualità ed una purezza notevole.

Azienda agricola

Il progetto canapaio lariano affonda le sue radici a Como, su un piccolo terreno ai piedi del parco Spina Verde, questa terra ha donato i frutti dell’agricoltura da oltre 3000 anni, dai tempi della civiltà preistorica dei Golasecca che hanno coltivato queste terre, sino a qualche decina di anni fa; oggi questa zona ormai divenuta prevalentemente residenziale conserva ancora qualche area verde, è da lì che comincia il nostro cammino.

Il suolo

La coltivazione utilizzata è di tipo “del non fare”, così la chiamava Masanobu Fukoka, e i suoi quattro principi fondamentali sono: nessuna lavorazione profonda (che con il tempo danneggia e compatta il suolo), nessun concime, nessun diserbante o erpice, nessun impiego di prodotti chimici.
Quello che fa parte del nostro progetto è soprattutto non danneggiare o impoverire il suolo, perciò utilizziamo metodi naturali come le consociazioni sinergiche e la pacciamatura, naturalmente sempre con l’utilizzo dei nostri preziosi alleati, i microrganismi effettivi!
La cosa fondamentale infatti è mantenere un suolo ricco di microbi perché è proprio il rapporto simbiotico tra le radici e le popolazioni di microrganismi che garantisce la salute delle piante e il corretto apporto di nutrienti.

Germinazione di semi

La germinazione e la prima fase di crescita sono fondamentali, per questo vengono effettuati in ambiente protetto dove temperatura e umidità sono sempre controllati per avere piantine sane e vigorose da mettere a dimora.

Come stabilito dalla legge 242/2016, i semi che utilizziamo sono quelli presenti nel catalogo europeo comunitario delle specie coltivabili.

La tracciabilità è consultabile tramite la nostra banca dati contenente fatture di acquisto e cartellini di certificazione delle nostre sementi.

Analisi coltivo »

Raccolta

La raccolta è un momento delicato dove può compromettersi il lavoro di tutta una stagione.

Le nostre zone durante questo periodo sono caratterizzate da clima instabile, è quindi fondamentale utilizzare procedure che permettono di raccogliere all’asciutto e di avere locali per l’essiccazione ad umidità e temperatura controllati.

Trimming

Il trimming, o più comunemente la pulizia dei fiori, viene effettuata rigorosamente a mano per avere sotto controllo la qualità di ogni singolo fiore.

Tale procedimento serve inoltre ad evitare che si rovinino e perdano resina durante il mescolamento provocato dall’utilizzo di attrezzature rotanti per la pulizia.

Concia

Per mantenere al meglio e valorizzare al massimo la componente terpenica delle nostre piante, manteniamo il raccolto dentro damigiane di vetro rigorosamente al buio.

Questa procedura viene effettuata all’interno di locali con parametri di temperatura e umidità stabilizzati.

IL NOSTRO LAVORO

COSA OFFRIAMO? QUALI SONO I NOSTRI OBIETTIVI?

Tutta la canapa che maneggiamo proviene esclusivamente dalle nostre coltivazioni, la nostra mission è quella di creare prodotti per il benessere naturali al 100%, ecosostenibili, con filiera tracciata dal seme all’articolo finale, prodotti che abbiano un impatto ambientale prossimo allo zero e che quindi generino rifiuti riciclabili o compostabili, naturalmente partendo soprattutto dalla canapa!

La canapa è sempre stata al fianco dell’uomo, ed è una risorsa preziosa, il nostro compito è di coltivarla nel miglior modo possibile, ed impiegare le nostre competenze implementandole stando al passo con la nascente regolamentazione di questo settore, affinché i prodotti che realizziamo possano essere utili alla collettività e rispettino gli alti standard di sicurezza e qualità richiesti!

Siamo una giovane realtà in crescita, puntiamo tutto sulla qualità e abbiamo progetti innovativi in cantiere! Per questo il tuo supporto è importantissimo, acquistando da noi sostieni un’azienda mossa dalla passione e dalla voglia di cambiamento che ha come primo obiettivo la valorizzazione del proprio territorio e il benessere dei suoi abitanti! GRAZIE!